NUOVI LOCULI E RIQUALIFICAZIONE AREA CIMITERO DI MARESSO, LECCO 2001-2003

Committente: Comune di Missaglia

Superficie 2.650 m2

Costo 372.000 €

L’ampliamento del cimitero esistente ha comportato la deviazione del tracciato della strada per Usmate per creare un nuovo accesso veicolare in quota ed un nuovo parcheggio a ridosso del cimitero. Questo ha consentito la creazione di un adeguato spazio pedonale antistante il fabbricato degli ingressi definito da una quinta muraria rivestita in serizzo Valmasino e attrezzato con nuove alberature e posti per sedere. Il nuovo fronte a scarpa sulla strada è stato rivestito in mattoni ed è caratterizzato dal bastione terminale di forma circolare che oltre a costituire un eccezionale punto di vista sul paesaggio circostante, contiene un adeguato spazio deposito accessibile dalla strada.

La formazione di due nuovi campi per tombe interrate e per loculi disposti lungo il lato pedecollinare, ha sfruttato l’avvallamento naturale preesistente. La soluzione di progetto con due recinti indipendenti e accostati al cimitero esistente, ha teso alla salvaguardia della vista della collina limitando sia lo sviluppo in verticale che quello planimetrico.

Il campo dei nuovi loculi su quattro livelli è ribassato di settanta centimetri rispetto al piano del cimitero in quel punto ed è collegato da una rampa pedonale in acciaio zincato con piano in legno. Le mensole dello stesso materiale ne sottolineano l’orizzontalità. Un secondo campo nuovo, che contiene invece le tombe interrate con il piano di superficie in cemento bianco, ha pavimentazione drenante in graniglia colorata.