QUATTRO NUOVE CASE A SCHIERA, IN LOCALITÀ CAMPOFIORENZO,
CASATENOVO (MB), 2018
Committente: privato
Superficie area intervento 2000 m2
Volume 1600 m3
Costo 1.260.000 €
La soluzione individuata per il lotto residenziale collocato a ridosso del nucleo abitato di Campofiorenzo in comune di Casatenovo (lc), prevede la realizzazione di quattro case a schiera a due piani; uno schema economico con box a piano terra senza scavi e senza rampe, l’orientamento est-ovest che favorisce gli affacci. La soluzione delle quattro case a schiera a due piani ruotate di 5° gradi ognuna, sfrutta i vantaggi della soluzione a schiera, e consente una maggiore dotazione di spazi aperti, un più agevole accesso delle auto ai singoli garage e una positiva variazione negli affacci delle singole unità abitative.
L’accesso al lotto avviene passando dall’area da destinare a parcheggio di uso pubblico, di cui è prevista la cessione al comune.
Una variante della soluzione base offre la possibilità di inserire passaggi intermedi alle due unità centrali che consentono l’accesso diretto ai giardini privati.
La sezione con le coperture ad impluvio centrale, favorisce l’inserimento dei pannelli fotovoltaici in copertura, migliora il deflusso dell’acqua meteorica in copertura dilata la visuale verso il paesaggio e consente di ridurre l’altezza interna nella zona centrale dei servizi.