NUOVO POLO SCOLASTICO A PEREGO, LC, 2023
con P.Luconi
Il progetto del nuovo polo scolastico per l’infanzia di via Monte Grappa, finanziato con fondi PNRR, prevede la riqualificazione della scuola di infanzia esistente e la costruzione di un nuovo asilo nido.
Si prevede la riorganizzazione degli spazi interni esistenti della scuola di infanzia, nel rispetto delle attività che già si svolgono all’interno della struttura, per consentire di svolgere le attività con maggior razionalità e per un numero maggiore di utenti con l’aggiunta di una quinta sezione.
Il nuovo organismo che oggi appare disarticolato per via delle addizioni costruite in diverse fasi, viene ricondotto ad una nuova unitarietà mediante l’utilizzo di nuovi materiali e l’introduzione di una grande pensilina coperta che organizza e regola gli accessi. Le facciate sono riqualificate per efficientare energeticamente le pareti con applicazione di isolamento esterno e la sostituzione dei serramenti che nel progetto garantiscono maggiore visibilità e trasparenza e un rapporto più diretto e coinvolgente con l’esterno naturale che viene anch’esso complessivamente ridefinito.
Il nuovo asilo nido si colloca a lato della struttura esistente ad una quota inferiore di circa 150 cm in modo tale da assecondare al meglio il dislivello esistente del terreno e garantire accessi facilitati. Vi si accede da ovest, da un piccolo porticato di ingresso posto al termine di una breve rampa il cui sviluppo lambisce lo spazio aperto delle tre sezioni che è protetto sul perimetro da un muro che ne garantisce una certa privacy. Uno spazio polifunzionale centrale a doppia altezza distribuisce le varie funzioni interne, mentre gli spazi di servizio per il personale sono concentrati lungo il lato sud.