RIQUALIFICAZIONE COMPARTO CENTRALE DI VIA PARINI A NIBIONNO, LECCO 2010- 2012
Committente: Comune di Nibionno
Superficie 3.800 m2
Costo 360.000 €
foto: Giacomo Albo
A seguito dell’accordo fra l’Amministrazione comunale di Nibionno ed alcuni operatori privati confinanti, si è dato avvio nel 2010 ad un programma integrato di intervento che ha consentito di riqualificare lo spazio centrale di Nibionno capoluogo, con il contributo economico determinante di questi ultimi. Si tratta di un progetto complessivo per la riorganizzazione di una serie di spazi aperti di uso pubblico già preesistenti, realizzati come opere a scomputo di un vecchio piano di lottizzazione, che risultavano, a breve distanza di tempo dalla loro costruzione, degradati e negativamente sottoutilizzati.
L’obiettivo era quello di razionalizzare gli accessi e la circolazione dei veicoli nell’ambito del parcheggio centrale di via Parini in modo tale di limitare gli incroci veicolari e garantire un accesso pedonale in sicurezza.
Al contempo si creava l’opportunità di riequilibrare i pieni ed i vuoti sulla piazza, eccessivamente dilatata e senza funzioni specifiche, e di garantire un maggiore effetto urbano in parte già alimentato dalla presenza di attività commerciali e da un bar, andando a completare alcuni margini con porticati di uso pubblico e quinte naturali attrezzate con sedute ed illuminazione.
Lo spazio pubblico è organizzato in due ambiti chiaramente leggibili.
Da una parte la nuova piazza pedonale lastricata in cubetti di luserna e attrezzata con sedute perimetrali che delimitano uno spazio centrale pavimentato in legno ed una vasca d’acqua.
Dall’ altra un rettangolo verde sopraelevato sopra la pavimentazione esistente attrezzato con panchine ed una pergola verde che ne definisce il margine verso il parcheggio pubblico.