PALAZZINA BAR E ASSOCIAZIONI A BARZAGO, LECCO 1997-2000
con F. Gerosa
Committente: Comune di Barzago, Como
Superficie 200 m2
Costo 180.000 €
foto: Filippo Simonetti
La nuova palazzina è articolata in due volumi a copertura piana collegati da un piccolo atrio di ingresso passante interamente vetrato, definito da una pensilina aggettante e dal pavimento in pietra serena.
Il corpo principale a doppia altezza che contiene il bar è un parallelepipedo di 8x8 mt. per una altezza di 600 cm. modulato sui pannelli in c.a, il cui spazio interno è suddiviso da un soppalco raggiungibile da una scaletta interna rivestita in legno. Il secondo corpo per i locali delle associazioni sportive ed i servizi, ha una forma più allungata con una altezza di 400 cm., pari a quella del corpo spogliatoi esistenti.
Il diverso colore e trattamento superficiale dei fronti esterni costituisce elemento di contrapposizione tra i due volumi. Nei fronti esterni si alternano parti piene e parti vetrate in relazione agli affacci ed all’orientamento delle pareti; facciate completamente cieche sui lati sud ed ovest sono contrapposte a grandi aperture per le pareti del bar esposte ad est e nord con affaccio sui campi da gioco, e totale apertura dei locali associazioni verso lo spazio comune aperto al centro, attrezzato con una pergola in acciaio coperta per un uso esterno stagionale.
Una fessura orizzontale taglia quasi per intero la facciata ovest per permettere la vista degli ingressi esterni al centro sportivo.
Le murature portanti in cemento armato gettato in opera di 32 cm. di spessore hanno interposto nel getto un pannello coibente e sono finite a vista sia all'interno che all'esterno. Le pareti vetrate utilizzano profili di acciaio zincati a caldo.