RICONVERSIONE DELLA EX-SCUOLA ELEMENTARE DI BEVERATE A CENTRO CIVICO E ASILO NIDO A BRIVIO, LECCO 2010-2013

Committente: Comune di Brivio, Lecco

Superficie 750 m2

Costo 392.000 €

consulente strutture: Francesco Ferrari Da Grado

foto: Giacomo Albo

Per il recupero della seconda ex scuola elementare del comune di Brivio con sede a Beverate, un edificio degli anni '70 dismesso dal comune in anni recenti, si è intervenuti sull’intero fabbricato che è stato rivisitato complessivamente.

L’edificio preesistente, che ha il livello principale posto ad un piano rialzato di circa 150 cm. rispetto alla strada, è stato ridefinito sia in chiave architettonica che a livello funzionale mediante l’inserimento di un asilo nido al piano terra e di una sala polifunzionale per mostre e riunioni al piano primo. Il progetto opera una scomposizione in volumi chiari, con le parti sfondate delle logge e dei porticati trattati con colore più forte che contrasta con le pareti bianche. Le parti basamentali e quelle in corrispondenza dell’ingresso, sono rivestite in pannelli di fibrocemento grigio.

Lo spazio esterno del fabbricato nella parte rivolta verso la via pubblica, originariamente chiuso da una recinzione, è stato riqualificato e aperto verso la strada, liberandolo dalla cinta perimetrale. Si è così venuto a creare uno spazio pedonale gradonato di uso pubblico che raccorda i due livelli e si confronta con il giardino pubblico antistante.

La zona degli ingressi per il piano primo, dove ha sede la sala polifunzionale, è stato completamente rivisto creando uno spazio a doppia altezza interamente vetrato. Al centro della scala interna preesistente è stato poi introdotto un elevatore meccanico.

Il piano terra è interamente occupato dall’asilo nido, con ingresso indipendente. Esso è connotato da un uso di colori molto vivaci per le pareti interne, e da una maggior trasparenza degli ambienti affacciati rispettivamente verso la piazza e sul giardino interno.


ALTRI ARCHITETTI LECCHESI VOL.3 - 2015