RISTRUTTURAZIONE CASA PRIVATA A SEREGNO, MB 2020

Il progetto per la ristrutturazione e riqualificazione energetica di un fabbricato ad uso residenziale, da tempo dismesso, che dispone di un accesso indipendente all’interno di un lotto residenziale sul quale è stata costruita più di recente l’abitazione di proprietà, interviene su un fabbricato dal tono dimesso che si può definire in qualche modo tipico della bassa Brianza mobiliera.

Costruita nel secondo dopoguerra, la palazzina riprende i caratteri tipici di certe costruzioni residenziali di tanti comuni limitrofi, con i classici due piani fuori terra, gronde in elementi prefabbricati di cemento decorato, balaustre a disegno originale, contorni alle finestre con tapparelle beige .

Si interviene sulla ridefinizione dei prospetti che salvano i segni della gronda e dei parapetti esistenti e propongono nuove soluzioni per le aperture e gli scuri esterni, il basamento in ceppo e un colore di facciata più deciso.

Una nuova collocazione della scala sul margine nord consente di ridefinire gli spazi abitativi interni sui due piani, ricavando anche una doppia altezza che mette in collegamento visivo i due piani e privilegia l’affaccio ad est sul giardino.