CASA ED APPARTAMENTI A SANTA ROSA DE ATE LIMA, PERÙ 2009

progetto preliminare

Committente: Privato

Superficie 490 m2

Il progetto riguarda una casa per tre abitazioni con negozio, da costruire nel lotto di proprietà lungo la calle Virgen de la Mercedes, in comune di Ate Vitarte, località Santa Clara provincia di Lima, Perù.

Si è lavorato su una particella a “lotto gotico” con affaccio est-ovest avente una profondità di soli 8 metri . L’edificio si sviluppa su cinque livelli; un piano per il negozio, tre piani per altrettante unità di abitazione con un terrazzo solarium in copertura, ed un piano seminterrato per il ricovero delle auto.

Il fronte urbano che affaccia sulla strada ad est, accoglie al piano terra uno spazio commerciale, protetto da un ingresso porticato, dispone le bucature, siano essi serramenti, porticati o logge, sulla superficie in cemento scuro che mantiene un unico allineamento.

Il fronte interno invece si scompone in diversi piani variamente arretrati con uso del colore e portando in evidenza gli elementi di chiusura a scorrere dei serramenti..

Un piccolo giardino ne caratterizza il piano terra. Al primo piano si crea un patio verde che consente l’affaccio degli ambienti altrimenti non possibile data la profondità del lotto.