CASA DONGHI A CESANO MADERNO 1993-94
Committente: Privato
Superficie 280 m2
consulente strutture: Franco Gerosa
Dopo la realizzazione di alcune case unifamiliari a Seveso, Veduggio e Bosisio Parini, con la casa Donghi a Cesano Maderno lo studio si cimenta per la prima volta con un tema moderno. L’esigenza di salvaguardare il giardino, che si è mantenuto nel tempo, con alcuni alberi importanti da una parte, e la necessità di isolare adeguatamente la nuova costruzione dai laboratori posti a nord che continuano ad essere operanti dall’altra, suggeriscono la soluzione di spostare l’abitazione al limite nord del lotto ed il più vicino possibile al muro di recinzione su strada (a Cesano Maderno è ammesso costruire a tre metri di distanza dalla strada).
Sul lato nord dove c'è rumore generato dalle attività dell’azienda mobiliera di famiglia, l’edificio è trattato con pareti piene rivestite in mattoni ed è fisicamente separato dal vuoto della rampa che conduce al box ed alle parti di servizio poste al piano interrato.
Al contrario, il lato esposto a sud, dove giunge il sole, è protetto da una pensilina. La casa di abitazione affaccia con tutti i locali interamente sul giardino preesistente, salvaguardato nella sua interezza.