RICONVERSIONE PIANO SEMINTERRATO EX-SCUOLE ELEMENTARI DI BRIVIO PER UNA NUOVA BIBLIOTECA, BRIVIO, LECCO 2002-2009
Committente: Comune di Brivio, Lecco
Superficie 600 m2
Costo 462.000 €
Nel 2002 si avvia lo studio per la ristrutturazione della ex scuola elementare di via V.Emanuele II, il primo dei due edifici scolastici degli anni 70 dismessi, per lo spostamento in altra sede, con cui inizia la collaborazione con il comune di Brivio.
A seguito di un iniziale studio di intervento complessivo, solo nel 2006 si dà seguito alla parziale ristrutturazione di singoli spazi interni; nei quattro anni successivi vengono realizzati la biblioteca nei locali del piano seminterrato e gli ambulatori in una porzione del piano rialzato.
La biblioteca al piano seminterrato è organizzata con un atrio con il banco per il prestito libri, due sale di consultazione attrezzate a scaffale aperto, una piccola emeroteca, uno spazio polifunzionale attrezzabile anche per attività collaterali alla lettura e consultazione dei libri, e quattro salette di consultazione per piccoli gruppi o per singoli utenti.
I materiali utilizzati sono i rivestimenti esterni in ceppo di Gré, le boiserie in legno, il cristallo satinato, i colori forti di pareti e soffitti e l’illuminazione ricavata all’interno dei ribassamenti in gesso.