EUROPAN 3 - NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE A GIUBIASCO, CH, 1993
con M.Castelletti, B.Pini, M.Tommasi
Il nuovo quartiere residenziale collocato ai margini del comparto urbano di Giubiasco vicino Bellinzona in Canton Ticino, è organizzato con edifici a stecca, disposti a pettine lungo i margini dell'isolato urbano.
Gli edifici residenziali disposti su quattro livelli, affacciano sul parco urbano interno che risulta più rialzato rispetto alla quota stradale; questo consente, da un lato di alloggiare le aree a parcheggio seminterrate e dall'altro di contenere l'altezza fuori terra, potendo così ampliare la distanza fra i blocchi edificati.
Presentano quattro fronti diversamente trattati:
- le testate rivolte su strada accolgono gli ingressi, direttamente dal marciapiede,
- le testate sul parco sono caratterizzate dalle scale comuni di salita ai piani,
- i fronti principali si rivolgono sul parco con i tre livelli degli alloggi disposti a terrazze degradante
- sui percorsi interni di servizio, dove ci sono gli accessi ai parcheggi seminterrati, i fronti si elevano per quattro livelli e si fanno più compatti.
Gi alloggi sono distribuiti da ballatoi comuni, dove affacciano gli ambienti di servizio, tenuti staccati e ribassati rispetto agli alloggi per evitare l'introspezione visiva. Le zone soggiorno e pranzo affacciano sul parco.
Un edificio d'angolo di un piano più alto, è destinato a funzioni di servizio pubblici privati e residenze. E' attraverso un passaggio coperto pubblico che consente di accedere ad una piccola piazza pedonale sopraelevata che introduce al parco interno di servizio al quartiere.