RISTRUTTURAZIONE MUNICIPIO E EX CINEMA CIPRESSETTA A INVERIGO, CO , 1987 - 3° PREMIO
A metà degli anni ’80 ha inizio l’esperienza dei concorsi di architettura dove si sperimenterà negli anni la collaborazione con diversi compagni di lavoro nella convinzione che questo sia il metodo più idoneo per stimolare la reciproca creatività e competenza. Quella di Inverigo è la prima esperienza concorsuale nella quale ci si confronta con un tema concreto di riqualificazione urbana con l’innesto di una architettura contemporanea su un edificio esistente.
Il progetto per la ristrutturazione dei servizi amministrativi del comune di Inverigo si attua mediante l’intervento su due edifici di proprietà, disposte sulla stessa via G.Cantore : la sede del municipio, e l’ex sala cinematografica “Cipressetta” al fine di poter redistribuire le funzioni tecnico-amministrative con quelle civico-culturali, e per le quali si esclude la possibilità di demolizione e ricostruzione.
I due temi vengono affrontati in modo diverso in relazione allo specifico carattere degli edifici esistenti.
Per il municipio si tratta di operare una ristrutturazione interna portando al centro dello stesso gli ingressi principali, con l’aggiunta di un nuovo corpo per la sala consiliare, che denuncia il proprio “sommarsi” mediante una composizione e materiali diversi e più moderni, oltre che con la rotazione planimetrica dello stesso.
Per l’edificio ex-cinema “Cipressetta" di cui si valuta l’architettura minore degli anni tra le due guerre come un dato positivo da preservare, si interviene sull’interno con la rivisitazione del volume della sala e della galleria.